UltraBeam 640-VL2.3

12/02/2017 Installata la nuova antenna antenna Ultrabeam 640-VL2.3

Si tratta di una antenna dinamica 3 alementi 6-40 mt i cui elementi esterni sono a forma di loop.

Il complesso sistema motorizzato e switch consente una configurazione di 3 elementi dai 6 ai 17 mt con 6.2 Dbd e due elementi (folded) in 30 e 40 mt con 4.2Dbd

Il boom è di 4,50 mt , l’elemento più lungo di 11 mt (5,5+5,5) ed il raggio di rotazione è di 6 mt.

Nonostante le dimensioni notevoli dell’antenna, grazie al supporto d’antenna che è un palo carrellato di 6 mt, l’installazione è stata effettuata completamente da solo ad 1,5 dal piano del terrazzo che ospita la struttura.

Un attento studio dei materiali, dei mezzi tecnici necessari e dei manuali Ultrabeam hanno garantito il perfetto funzionamento al termine dei lavori di installazione. Una esperienza interessante data la particolare tipologia di antenna ed il numero di elementi in gioco data la presenza dei loop.

Materiali e meccanica di precisione di ottima qualità non hanno rappresentato alcuna difficoltà nell’assemblaggio dell’antenna.

Al fine di ottimizzare le prestazioni è in progetto in tempi medi il trasferimento dell’antenna su un supporto di altezza più adeguato alla configurazione d’antenna.

Le prestazioni sono molto interessanti e la versatilità di uso ed interfacciamento notevoli.

Il sistema di controllo dell’antenna è il nuovo RCU-06 con display touch-screen e connessioni CI-V,RS232 (vari protocolli radio) e Ftdi/USB che permettono un perfetto tracking della frequenza con adattamento dinamico delle dimensioni degli elementi.

Un nuovo mondo !